Che sia uno scherzetto di questo nuovo e atteso amico di Google Panda? Sarà, ma quello che alcuni webmaster rilevano stamattina è una novità molto interessante, sorpattuto per i siti più autorevoli sorgenti di notizie: l’inserimento di links nella description alle pagine di news.
Ho fatto un’analisi dei siti per i quali appare la funzionalità e tra essi ho individuato innanzitutto siti come Corriere.it, Repubblica.it, ilsole24ore.com ed altri. Ecco uno screenshot preso da lla query http://www.google.it/search?hl=it&q=repubblica.
Quelli che sono i fattori che accomunano i siti con questa funzionalità sembrano essere:
- la presenza di argomenti caldi distribuiti nel tempo, da pochi minuti a qualche giorno a ritroso, come ad inserire quelli che sono gli url più cliccati, più visitati, più letti incrociati con i trend attuali di ricerca
- non ho al momento notato un qualche snippet di codice particolare o la presenza di una sitemap specifica che faccia considerare quei links dei privilegiati
- Un alto Pagerank della home, che per quanto possa valere come metrica, possiamo considerarlo come un primo indice di affidabilità del sito, vedremo però che non è sempre così.
Andando oltre ho cercato di vedere se anche altri siti di news, oltre quelli evidenziati e più noti, ad esempio del settore tecnologico, potessero darmi maggiori elementi.
Ho analizzato alcuni siti e rispondono all’appello Punto Informatico e Wired.com. Non succede, ad esempio, per Wired.it pur avendo un alto e consolidato trust!
La mia curiosità si è spinta giusto un pò più in là, cercando la cosa anche su Google.com, mostrandomi un qualcosa a me ancora non noto. Eccola:
Per altri sviluppi ed approfondimenti, potrete leggere di più su questo post di My Social Web che ha notato la stessa cosa: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150165236891157&set=a.10150163683746157.298002.76277666156&type=1&comments
#Google inserisce links nella description dei siti di News più autorevoli e non solo… #SEO #SMM http://t.co/xbmMuKq via @seocosenza