FourSquare, la nota applicazione web/mobile che ci permette di guadagnare notorietà facendo “check-in” nei luoghi che visitiamo, già ben noto per le molteplici possibilità e capacità dimostrate nell’attività di Social Media Marketing da qualche giorno ha lanciato un nuovo servizio che si avvicina ancor di più alle esigenze dei brand: le pagine Business.
Alla pagina http://FourSquare.com/Business/ potrete trovare tutte le informazioni necessarie a creare il vostro spazio sulla piattaforma e dare ai vostri seguaci un nuovo punto di riferimento. Troverete quindi due opzioni: una per le attività commerciali e una per i marchi, infatti la distinzione aiuta coloro i quali vogliono tutelare/promuovere un’attività che però non ha una sede fisica da pubblicizzare.
Nel primo caso infatti avete tutte le utilità disponibili per promuovere al meglio la vostra attività commerciale: è necessario rivendicare la propria Venue, poi lanciare un’offerta Special ed infine misurare attraverso l’apposita Dashboard delle statistiche Venue Stats. Per le attività commerciali, come vedremo, è più agevole la creazione della propria pagina business.
Collegandovi alla pagina http://foursquare.com/business/venues troverete tutte le informazioni dettagliate su come potete promuovere con profitto la vostra attività e come gli utenti potranno trovarvi, ora, più facilmente!
Nel secondo caso, http://foursquare.com/business/brands, è possibile creare una pagina, previo invio di un form di richiesta in excel, per reclamare la vostra organizzazione non fisicamente connessa ad una particolare locazione. Gli step da seguire sono: 1. scaricare la domanda (http://playfoursquare.s3.amazonaws.com/businesses/4SQ_FPR.xls), 2. crearne un’apposita copia inserendo le vostre info ed inviare al supporto partners, come indicato nella suddetta form.
Dovete considerare, in queste operazioni, i seguenti steps:
- create un profilo foursqaure d’appoggio che sarà poi convertito in pagina; usando il vostro infatti perderete tutto
- create un profilo twitter ufficiale del canale o usate quello che avete già e linkatelo (http://foursquare.com/twitterconnect) al profilo 4sq di cui al punto 1.
- la pagina che creerete avrà l’url che terminerà con l’username del profilo twitter linkato!
Inviate ora il tutto e il supporto, che sembra essere molto veloce adesso, vi risponderà in poche ore aggiornandovi sull’esito dell’operazione.
Il gioco a questo punto è fatto: non vi resta che promuovere la pagina nel vostro network e sfruttare la miniera di FourSquare per il vostro business!
Ad esempio un tip molto carino è quello che sto per segnalarvi: esiste il servizio http://4squareoffers.com/ che vi permette di trovare le offerte più vicine a voi!
Date uno sguardo a cosa c’è di bello a Roma o a Milano adesso 😛
4sq offre la possibilità di promuovere 1attivita senza una sede fisica specifica! #in “@seocosenza http://ow.ly/3E7S6